I vestiti dei sogni Mostra a Palazzo Braschi

Salve a tutti.
Eccomi qui a raccontarvi di una mostra meravigliosa che ho avuto il piacere di vedere domenica passata. Si tratta della mostra attualmente in corso a Palazzo Braschi a Roma “I Vestiti dei sogni” che si propone di far rivivere i fasti cinematografici del cinema italiano e dei suoi costumisti più famosi, attraverso appunto gli abiti che hanno fatto la storia del cinema. Si spazia in un secolo di cinema dal 1915 al 2015 con vestiti e costumi davvero stupendi che sicuramente ognuno di noi avrà visto sullo schermo. La mostra si apre con i costumi del film premio Oscar “La grande bellezza” e poi cronologicamente percorre le varie tappe del cinema. Partiamo dai costumi di film dei primi del 900 con i costumisti Sapelli detto Caramba e Novarese che hanno creato i costumi per i film di Alessandro Blasetti come I Borgia, o Ettore Fieramosca e La corona di Ferro(descritto come il primo fantasy italiano) che vedevano protagonista un giovanissimo Gino Cervi,fino ad attraversare un secolo di cinema con film conosciutissimi come Il Gattopardo con i magnifici vestiti di Piero Tosi, Guerra e Pace con i vestiti creati da Maria de Matteis per il personaggio di Natasha interpretata da Audrey Hepburn ,Maria Antonietta di Sofia Coppola con i costumi del recente Premio Oscar Milena Canonero, per arrivare ad un altro Premio Oscar,Gabriella Pescucci con gli abiti del film L’Età dell’innocenza e molti altri ancora. Oltre ad un secolo di cinema ripercorriamo anche tanti secoli di storia con questi meravigliosi abiti.
Non saprei da dove cominciare per dire quali sono gli abiti che mi sono piaciuti di più. Però se devo proprio scegliere ovviamente per primo dico l’abito stupendo che Audrey Hepburn indossa in Guerra e pace, ma tutti gli abiti di quella stanza mi son piaciuti anche quello color ora indossato nel medesimo film da Anna Maria Ferrero. Ho trovato meravigliosi anche gli abiti simil-medievali del film “La corona di ferro”, abiti di pesante tessuto scolpiti con arabeschi d’oro ma che vengono alleggeriti con garze e tessuti più leggeri che gli conferiscono un’aria da Mille e una notte. Inoltre altra sezione spettacolare quella con gli abiti del film Il Gattopardo, abiti creati seguendo i minimi dettagli storici dal costumista Piero Tosi. Indimenticabile l’abito di Claudia Cardinale\Angelica per il famoso walzer,abito che l’attrice indossò con un bustino di 53 cm di circonferenza contro quelli reali della Cardinale che erano 68 cm.
Bellissimi anche gli abiti del film Maria Antonietta e quelli dall’Età dell’innocenza,ma anche quelli usati nei film di Luchino Visconti,dagli abiti della Schneider in Ludwig a quelli di Silvana Mangano in Morte a Venezia o il bellissimo ed elegantissimo abito nero di Laura Antonelli nel film “L’innocente”. Abbiamo anche una piccola sezione dedicata agli accessori, e anche qualche abito maschile come il famoso “Marchese del Grillo” e l’abito indossato nel recente “Il giovane favoloso” da Elio Germano nel ruolo di Leopardi, e gli abiti più “moderni” che hanno fatto la storia dei film di Federico Fellini, o di Vittorio De Sica. Ogni abito ricorda un pezzo di storia, storia del costume, del cinema e storia dell’abbigliamento nel corso dei secoli.
Una mostra davvero spettacolare che durerà fino al 22 marzo che vi consiglio assolutamente di vedere perché come è accaduto a me ci lascerete un pezzo di cuore…e se le parole non vi hanno convinto lascio parlare le foto.
Alla prossima.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci
Published in: on 02/03/2015 at 16:51  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://angolinodichiara.wordpress.com/2015/03/02/i-vestiti-dei-sogni-mostra-a-palazzo-braschi/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: