Il destino in una stella,Miriam Formenti -L’angolo del romance

TRAMA: Di ritorno da una missione diplomatica nello Stato Pontificio, il maggiore Riccardo Rubino Leoni è oggetto di uno scambio di persona e gli vengono rocambolescamente affidati una ragazza sotto l’effetto del laudano e un incarico molto insolito. Nottetempo, la giovane crede di vivere in un sogno con l’uomo che ha da sempre desiderato, e riesce a coinvolgere nella propria passione chi le sta accanto. Solo all’alba, nuda su un pagliericcio e di nuovo in sé, Stella si rende conto di essere stata rapita e posseduta, e riesce a darsi alla fuga. Ma nella Milano del XVIII secolo, pur fra mille intrighi e menzogne, il destino ha in serbo ben altri scenari per un amore che non poteva sapere di avere un futuro…

Uscito da pochissimi giorni per i Romanzi Mondadori,torna con un romanzo eccezionale una delle mie “penne nostrane” preferite,ovvero la bravissima Miriam Formenti,che ho imparato ad apprezzare e conoscere con i suoi precedenti romanzi storici ; “Capelli di luna”, “Un uomo da odiare” (vere e proprie pietre miliari del romance storico italiano) e “Isabella per sempre”. Come i libri precedenti anche questo non ha deluso le aspettative e l’ho trovato veramente bello!!!

Abbandonate le ambientazioni medievali,questa volta siamo trasportati nella Milano di fine ‘700,dove  troviamo un’eroina molto sfortunata,costretta ad un matrimonio d’interesse a soli 15 anni con un uomo spregevole, da una crudele (per essere gentili :p )sorellastra che non vede l’ora di liberarsi di lei,ed un eroe,un po’ meno duro dei precedenti uomini che la Formenti ci aveva regalato,ma pur sempre un uomo d’onore,con le sue sfaccettature,i suoi timori e tormenti interiori,ma più “cavalier servente” rispetto ai suoi precedenti eroi.

Stella invece è una donna che ha dovuto subire un matrimonio umiliante,e il vecchio e crudele marito le gioca un brutto scherzo pur di riuscire ad avere l’agognato erede.L’unica sua consolazione è sognare ad occhi aperti guardando un quadro di un antenato del principe suo marito,che lei vede come un cavaliere di altri tempi desiderando di avere accanto un uomo bello come quello. Il destino però ci mette più volte lo zampino e fa si che Stella e Riccardo dopo il primo casuale incontro si ritrovino,e si innamorino,anche se la fortuna di Stella,rimasta intanto vedova, di aver trovato un così brav’uomo(che nel frattempo è diventato marchese e uno dei nobili più ambiti di Milano dopo la morte del fratello maggiore)non va giù a quella vipera delle sorella che cercherà in tutti i modi di farle del male. Tra equivoci nati in una strana notte,verità dette e non dette, e a causa di  trame ordite da una donna cattiva e gelosa, e di un quadro che sfortunatamente somiglia a qualcuno a cui non dovrebbe,Stella e Riccardo rischiano di perdersi,ma fortunatamente l’amore sarà più forte di tutto. Il bello dei romanzi della Formenti è quello di farci assaporare personaggi ben delineati,mai banali,e non solo per quanto riguarda i protagonisti,ma anche i personaggi secondari come ad esempio i fedeli servitori,la sorellastra cattiva,o le gran dame della società,a volte pettegole e infide e altre volte vere signore al di là del lignaggio come la nonna di Riccardo, dandoci veramente uno spaccato di vita e di umanità varia. Ma sa anche intessere storie d’amore intense,emozionanti e sofferte,con quel pizzico di “suspence” che ci fa anelare che tutto finisca per il meglio e divorare pagina dopo pagina,il tutto descritto in maniera fluida,mai troppo ridondante,creando una sinfonia perfetta che si dipana lungo le pagine dandoci la sensazione di trovarci di fronte a qualcuno che sa usare davvero bene la penna e non solo per riempire pagine e pagine di parole e di personaggi stereotipati senza il minimo spessore. Quando leggo i romanzi della signora Formenti non riesco a non emozionarmi e a non rimaner coinvolta nelle sue belle storie,dispiacendomi persino una volta finite!Quindi appassionate di romance,se ancora non siete passate in edicola,fatelo subito,perché “Il destino in una stella” vi sta aspettando per farvi sognare! 😀

 

Annunci
Published in: on 10/11/2012 at 15:24  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://angolinodichiara.wordpress.com/2012/11/10/il-destino-in-una-stellamiriam-formenti-langolo-del-romance/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Cara Chiara, una recensione molto bella. Fa davvero tanto piacere veder apprezzati i propri lavori. Ti ringrazio e ti abbraccio.
    Miriam Formenti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: