L’angolo del romance:Capelli di luna di Miriam Formenti

La trama:Francesco Di Vieri è un mercenario al servizio dei Visconti. In passato ha perso tutto, tranne il proprio nome, ma ora che gli si presenta l’opportunità è deciso a riprendersi quello che gli spetta. A ogni costo. Non importa se a farne le spese sarà Viola, la figlia dell’odiato nemico: una fanciulla bella come un angelo, dai capelli così chiari da sembrare accarezzati dai raggi della luna. Da un atto d’amore consumato in una taverna, nascerà in lei il fervore di qualcosa di nuovo ed esaltante. Una grande passione che però l’orgoglio, sospinto dall’impulsività della giovinezza, rischierà di compromettere rendendola infelice per sempre…
 
Oggi,per l’angolo del romance voglio parlarvi di un bellissimo romanzo che ho finito di leggere proprio ieri.Questa volta si tratta di una scrittrice italiana,tra le più apprezzate del genere,che ha saputo ritagliarsi un posto nei cuori dele lettrici grazie a bellissimi romanzi storici e non solo:si tratta di Miriam Formenti.Questa scrittrice ha saputo entrare nei cuori delle appassionate grazie a due romanzi storici usciti per la Mondadori a cavallo tra gli anni 80-90 ,dedicandosi poi a romanzi contemporanei e a racconti brevi per delle riviste femminili,ritornando allo storico con “Isabella per sempre” pubblicato quest’anno sempre dalla Mondadori.I due romanzi di cui parlavo sono “Un uomo da odiare” e “Capelli di luna“.Visto l’impossibilità di trovarli nel mercato dell’usato e le tante richieste la Mondadori ha pensato bene(anzi benissimo) di ristampare “Capelli di luna” e non dubito che grazie al successo che ha avuto stando a quanto ho sentito in giro(la mia giornalaia quando gliel’ho chiesto è rimasta stupita,mi ha detto che lo aveva finito e lo doveva riordinare e mi diceva di aver avuto moltissime richieste per questo libro)presto avremo una ristampa anche dell’altro libro.
Se un “Uomo da odiare” è un libro che mi è piaciuto molto(l’ho letto questa estate tutto d’un fiato e l’ho trovato veramente bello,ben scritto,appassionante con personaggi che mi sono rimasti impressi,soprattutto la giovane Rosa,un personaggio adorabile,che da co-protagonista secondo me riesce a rubare la scena alla comunque bella protagonista Regina ) e ci portava all’epoca della guerra tra il Barbarossa e i comuni lombardi,”Capelli di luna” se possibile è ancora più bello,ed è uno di quei libri che mi ha veramente colpito al cuore.E’ un libro molto duro,che fa anche soffrire,io personalmente ho davvero sofferto insieme alla protagonista a cui capitano davvero tante disavventure,mi sono ritrovata a dover asciugare le lacrime più di una volta e confesso che era da un p0′ che non mi capitava,segno questo del forte coinvolgimento emotivo che mi ha causato questo libro.Non è un romanzo tutto “rosa e fiori”,sicuramente è molto più veritiero e fedele all’epoca storica di altri romanzi,ed è una storia  difficile,nata da una vendetta crudele,ma che piano piano si trasforma in amore,ma che a causa del forte orgoglio dei protagonisti non potrà essere vissuto pienamente almeno fino al loro nuovo incontro dopo tante peripezie a incomprensioni.Se Viola è una ragazza che cresce durante la storia evolve e mitiga il suo carattere orgoglioso per amore dei bambini che darà alla luce,e soprattuto prova sulla sua pelle le sofferenze e le umiliazioni più atroci che può sopportare una donna,Francesco è un uomo,forte,spietato,crudele,tanto più reale e per nulla anacronistico quanto possono essere invece molti altri protagonisti di romanzi(che non per questo ci piacciono di meno anzi,ma ogni tanto qualche maschio duro e crudele fa bene per riportarci alla realtà dei fatti ),ma scopriremo che è un uomo che sa anche amare e che ha sofferto per amore amore della sua Viola.
Quando sono arrivata alla fine (anzi quasi fine) del libro e i due appianano le loro divergenze e finalmente si dichiarano il loro reciproco amore ero quasi dispiaciuta di dover abbandonare questo libro che però ancora non aveva finito di riservarmi sorpese.La storia si conclude infatti con una delle scene più belle e dolci che abbia mai letto,dove anche il duro Francesco si riscatta agli occhi della lettrice,con un gesto che vale più di mille parole,un gesto che farà capire a Viola e a noi che finalmente l’amore tra i due potrà essere vissuto pienamente e felicemente.Ed è così che mi sono ritrovata ad asciugare un’altra lacrima,allo stesso tempo felice e dispiaciuta come mi succede sempre quando un libro mi prende così tanto…e girando le pagine speravo di trovarne altre e altre ancora 🙂
Essendo un libro di tanti anni fa,probabilmente molte lettrici lo conosceranno e son certa che lo avranno riletto molte volte,ma mi rivolgo alle nuove lettrici di oggi;non perdetelo perchè questo è uno dei romance storici più belli che mi sia capitato di leggere e sono contenta che sia di una bravissima scrittrice italiana che grazie alle sue capacità sa tenere il lettore avvinto fino all’ultima pagina regalando emozioni e storie indimenticabili.
Quindi non mi resta che augurarvi buona lettura e alla prossima!!!
Published in: on 18/10/2011 at 16:38  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://angolinodichiara.wordpress.com/2011/10/18/langolo-del-romancecapelli-di-luna-di-miriam-formenti/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Grazie a te Miriam per la visita per tutti i complimenti che mi hai fatto qui e anche in privato,non sai quanto mi hanno fatto piacere 🙂

  2. E’ molto bello sentir parlare del mio romanzo in questo modo. Hai fatto una bellissima recensione, Chiara, e ti ringrazio davvero tanto.
    Un bacione
    Miriam Formenti


Rispondi

