Supernatural finale 5° stagione

Come sempre mi ci vuole un po’ per metabolizzare le abbuffate di Supernatural che mi sono fatta negli ultimi tempi.Lunedì scorso ho finito di guardare la 5 stagione,6 puntate in una serata.

La 5 stagione:quella che doveva essere l’ultima e – per fortuna o purtroppo?- non lo è stata.Ripeto per fortuna o portruppo..ancora non so decidermi.Nel frattempo oltre alla conferma di una 6° stagione in qusti giorni è circolata la voce che i due protagonisti abbiano firmato per una 7° stagione.Non so,la mia speranza è che andando avanti non rovinino la serie perché sarebbe un vero peccato,perché anche se nella 5 stagione ho personalmente riscontrato già qualche segno di cedimento ,la serie è stata sempre di ottimi livelli e andarla a rovinare allungando il brodo come spesso è successo per altre serie sarebbe un vero peccato.Di contro passare altre due stagioni con i brothers non è certo roba da buttare via Linguaccia

Ovviamente adesso non sto a fare il riassunto di tutto quello che è successo in questeultimepuntate,mi dilungherei davvero troppo,più che altro voglio scrivere le cose che mi hanno lasciato un po’ perplessa riguardo al finale e quele che mi sono piaciute.

Innanzi tutto io sono dell’opinione che il telefilm -che secondo l’idea del suo creatore Kripke dovesse finire con la 5° stagione- dovesse finire in un altro modo.Molti no,concordano col dire che Kripke l’ha finito come diceva lui.Puo’ anche essere.A me sinceramente che gli angeli all’ultimo abbiano mollato Dean e sostiuito col suo fratellastro Adam(che come abbiano fatto a far resuscitare visto che era stato cremato non riesco a spiegarmelo,ma forse gli angeli possono anche questo) per farne il tramite di Micheal non è andata giù.Nel confronto finale con SamLucifero ho sentito Adam quasi come un intruso..il mio sogno era quello di vedere una specie di scontro a 4 SamLu e DeanMicheal con i due fratelli Winchester che riuscivano in alcuni momenti a prendere il sopravvento sugli altri due(come è riuscito a fare Sam con Luifero cosa che appunto era il suo piano per fermarlo) e poi tutti e due giù nella buca..e bye bye.

E invece no,nel buco c’è finito SamLu con AdamMicheal.

Alla fine Sam ha fatto quello che doveva:doveva essere lui a porre rimedio a ciò che aveva liberato,doveva essere lui a rimettere Lu in gabbia e per farlo ha dovuto dirgli di si.E Dean dal canto suo ha fatto quello che per 5 stagioni non ha mai fatto:ha lasciato fare a suo fatello,gli ha dato fiducia.Aveva deciso di combattere con le sue uniche armi,da essere umano,scegliendo di dire no a Micheal ,mandando a fare in culo il destino e proclamandosi strenuo sostenitore del libero arbitrio.E contro la sua volontà facendosi forza a più non posso ha dovuto dar fiducia al suo fratellino,pur restandoglio sempre accanto anche quando SamLu lo stava massacrando.E Sam fa promettere a Dean che non cercherà mai di tiralo fuori di lì perché farlo significherebbe tirar di nuovo fuori Lucifero.E Dean lo promette a malincuore ma lo fa.

E infine c’è Chuck.Chuck il profeta,che per tutta l’ultima puntata narrato le avventure dei due fratelli come nei suoi libri,ma che all’ultimo si capisce essere Dio stesso che ha messo alla prova i due fratelli  che questa prova a suo dire l’hanno superata in pieno.Ora anche qui i dubbi si sono sprecati. Ma Chuck è sempre stato Dio o soloin quest’ultimapuntata?io propendo per la seconda opzione in qutno se Chuck fosse sempre stato Dio,quello che ci disse Castiel tempo fa a proposito del ciondolo di Dean(cioè che fosse in grado di illuminarsi quando era in presenza di Dio) non avrebbe più senso.

La puntata e la stagione finisce con Dean che torna dalla sua ex-fiamma Lisa e dal bambino di lei Ben che Dean nella 3° stagione credeva fosse suo figlio(diciamo che la ragazza si era rivista già qualche puntata prima e non è cicciata fuori dal nulla e comunque a differenza di altre persone credo che abbia avuto senso questa scelta perché è vero che Dean quando pensava ad una vita normale pensava sempre a lei e al piccoletto),ma fuori dalla casa si vede una sagoma che poi vediamo essere Sam e lo sfarfallio del lampione sopra di lui ci lascia mille dubbi,primo su come sia riuscito ad uscire dal buco,secondo come ne è uscito…Sam o Lucifero?Io una mia idea ce l’ho:per me visto che Micheal non aveva il suo vessel primario ovvero Dean,ha combattuto con Lucifero,ma ha perso.Lu ha vinto e in qualche modo è riuscito ad uscire.Ecco la che forse quello  he sognavo sin dall’inizio avverrà davvero…che dean debba tornare in pista?(anche perchè diciamocelo Dean Winchester non cacciatore non ce lo vediamo proprio vero?)

Chissà..comunque vi lascio con le parole finali di Chuck che sentiamo proprio sulla scena finale in cui assistiamo alla nuova vita di Dean e al  ritorno di Sam,in attesa di rivedere la 4° stagione in Italia tra un mesetto J:

"Quindi qual è la conclusione di tutto questo?.Difficile a dirsi.Ma per quanto mi riguarda direi che si trattava di un test per Sam e Dean.E credo se la siano cavata alla grande,alle prese con il bene e il male ,gli angeli,i demoni,il destino e Dio stesso.Hanno fatto la loro scelta.Hanno scelto la famiglia…eh beh,non è forse questa la cosa più importante?

Non c’è dubbio,i finali sono difficili.Ma d’altra parte niente finisce mai veramente,vero?"

 
Ps: non può mancare una menzione speciale per il mitico Castiel e per il mitico Bobby .Quest’ ultimostavolta ci ha rimesso davvero le penne,ma grazie all’intervento di Castiel,che a sua volta era stato fatto esplodere da Lucifero(mamma mia che urlo che ho lanciato quando Cass è esploso) ma è stato riportato indietro da Dio per la seconda volta,è tornato in vita e pure sulle sue gambe,e Cass è tornato con i suoi pieni poteri..mamma quanto mi piace quell’angelo quando gira a pieno regime.ihih Si dice che il prossimo anno Misha Collins non ci sarà,ma io spero veramente di rivederlo nella serie Cuore rosso
Published in: on 02/06/2010 at 09:37  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://angolinodichiara.wordpress.com/2010/06/02/supernatural-finale-5%c2%b0-stagione/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

