Guardare Supernatural e trovare delle risposte su Lost(forse)

 Da drogata di telefilm quale sono, mi capita spesso di fare dei rimandi tra una serie e l’altra,notare che talune storie ed episodi magari riprendono o somigliano in alcuni punti ad altre serie più o meno contemporane o più vecchie ecc e ultimamente guardando gli episodi della 5° di Supernatural andati fino ad ora in onda mi sono tornate alla mente delle cose riguardanti la 5° stagione di Lost.Voglio dire:seguendo questi ultimi episodi di Supernatural ho notato delle similitudini,se vogliamo chiamarle così,riguardo alcuni particolari presenti in entrambe le serie.

La prima cosa,quella più visibile è che l’attore che interpreta Jacob in Lost è lo stesso che interpreta Lu(cifero) in Supernatural..Ma dai? Ihih  A bocca aperta

Ecco però proprio lui mi ha fatto scattare una specie di molla e mi sono ricordata di un discorso che mi era capitato di fare riguardo Lost,in particolare sulla figura di Jacob sul suo ruolo e sul colore del suo vestito.Ricordate la puntata di Lost in cui si vede il tizio vestito di nero sulla spiaggia insieme a Jacob,che è vestito di bianco,e il 1° lo minaccia dicendogli: "prima o poi ti ucciderò" –perdonate ma non ricordo il numero dell’episodio -(poi alla fine della 5° stagione più o meno si conveniva in varie discussioni in alcuni dei forum che frequento che il tizio abbia preso le sembianze di Locke per portare a termine quella sua promessa almeno da quello che abbiam capito,perchè quando si parla di Lost il condizionale è sempre d’obbligo).

Mi ricordo che si discuteva del fatto che Jacob,di bianco vestito,possa rappresentare il bene, mentre l’altro di nero vestito il male.

Io in realtà avevo obiettato questa cosa in quanto il tono delle parole dell’altro mi avevano fatto presupporre l’esatto contrario( in effetti a me sto Jacob  tanto buono non mi pareva,mi pare più una sorta di deus ex machina piuttosto paraculo-scusate il termine- che si diverte a mettere alla prova la gente con una certa dose di sadismo,introducendo anche il tema,che comunque qui non mi metto ad affrontare del destino e del libero arbitrio) ribaltando la concezione che noi tutti abbiamo riguardo la dicotomia malebene associati ai colori nerobianco(perchè siamo un pò tutti d’accordo che nella concezione comune il bianco è il bello la luce,il bene e così via,mentre il nero è l’oscurità,le tenebre il male il brutto ecc? no? non è così più o meno? ).Eravamo giunti alla conclusione che in Lost tutto e  il contrario di tutto può essere,quindi anche la mia ipotesi poteva essere valida, non avendo ancora chiari i ruoli di questi due personaggi.

Ora riguardando Supernatural e in particolare la puntata 4×5 The End tutto questo mi è tornato alla mente e volevo far notare una cosa: Lucifero,indi per cui il male in persona,in questa puntata nei panni di Sam ,di che colore è vestito? Bianco.

Volendo trovare un collegamento,basandomi su questo “gioco dei colori”guardando Supernatural ho trovato rafforzata e in un certo senso sostenuta la mia idea sul Jacob di Lost come personaggioentità negativa .Poi magari le due cose non hanno attinenza ,ma ripeto a me Jacob non ha dato l’idea di un personaggio "positivo"più che altro per le parole che gli rivolse l’altro personaggio misterioso di cui ancora non sappiamo nulla.

Insomma per la serie: guardare Supernatural e trovare le soluzioni alle domande di Lost almeno a uno:ovvero chi cazz’è o cosa è Jacob? ..ihih

Domande che comunque a breve troveranno-forse-una risposta ,visto che sta Lost sta per tornare con quella che sarà la 6° e ultima stagione(ma ne siamo sicuri? )

Ultima cosa poi metto fine al mio delirio: ultima puntata 5° stagione di Lost:esplode la bomba..grande luce..titoli di coda.

Girovagando su qualche forum dove si discuteva di Lost,qualcuno fece notare ai meno attenti l’inversione dei colori dei titoli:Lost scritto in nero su campo bianco(mentre normalmente per 5stagioni è sempre stato il contrario )..e anche qui si iniziò a tirare fuori tutte le ipotesi sul significato della cosa.(perchè dopo 5 stagioni abbiamo imparato che anche la cosa che può sembrare più insignificante in Lost un perchè ce l’ha,magari non lo capiremo mai,ma ce l’ha,non si tratta di una semplice inversione di colori così tanto per fare ne possiamo stare certi:J.J non butta mai niente lì a caso)

Siccome quando il mio unico neurone si mette in moto tira fuori le cose più assurde mi è venuto in mente un flash mentre pensavo alle cose dette prima e mi son ricordata(poi per conferma l’ho anche riguardata) del finale della 4° stagione di Supernatural:guardatelo bene e vedrete che nella scena finale,mentre Lucifero sta arrivando,sfumano i volti dei protagonisti..grande luce bianca.. e…titoli di coda:anche qui colori invertiti,per la prima volta dopo 4° stagioni di Supernatural!

 

Il perché di queste scelte? Onestamente non lo so,si potrebbero fare tante ipotesi e ognuna diversa per ciascuna delle due serie, sta di fatto che una risposta vera e propria non ce l’ho,ma mi mi sembravono delle coincidenze interessanti,in due serie che credo di non aver mai visto essere accostate l’una all’altra se non per il fatto di appartanere alla categoria dello sci-fi,che hanno stuzzicato il mio povero unico e malandato neurone.

Published in: on 13/01/2010 at 14:35  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://angolinodichiara.wordpress.com/2010/01/13/guardare-supernatural-e-trovare-delle-risposte-su-lostforse/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

