Un sabato sera culturale

 
Sabato sera insieme ad un gruppo di amici,ho organizzato una serata un pò diversa,diciamo che ci siamo dati alla cultura,cosa ce non fa mai male e che fosse per me farei molto spesso,e in effetti quando è fattibile mi piace dedicarmi a questo tipo di attività.
L’idea nasceva da un ciclo di incontri che si stanno tenendo a Roma in varie sedi.Nel link potete trovare il calendario completo.
Noi abbiamo partecipato a quello tenuto dla professor Eugenio La Rocca riguardante la Pittura romana che è collegato anche alla mostra che si è aperta in questi giorni alle Scuderie del Quirinale,mostra curata proprio da La Rocca.
L’unico neo della serata il fatto che non ci fosse più posto nella sala principale e cihanno fatto accomodare in un’altra sala da dove attraverso lo schermo potevamo vedere e ascoltare il prof.che spiegava.Ecco il neo stava nel fatto che quando mostrava le diapositive sul suo schermo,noi purtroppo non le vedevamo,si vedevano solo delle grosse macchie bianche a meno che non fossero primi piani allora li si poteva riconoscere qualcosa.Ora io per fortuna qualche dipinto o frammento o altro in questione riuscivo a contestualizzarlo vuoi per averli visti o per averli studiati,ma non tutti quindi quando lui parlava alcune cose andavano un pò perse.
ma in ogni caso è stato un incontro molto bello,soprattutto perchè il professor La Rocca,che avevo avuto occasionen di conoscere anni fa durante delle visite guidate con la professerossa di archeologia delle provinie romane che era sua moglie(non so se ancora lo sia,bhè spero di si per loro),è un eccellente oratore e divulgatore,che incanta col suono della sua voce che io trovo molto garbata e gentile,e non risulta (almeno per me) noioso nelle sue spiegazioni a differenza di altri professori che ho avuto durante i corsi universitari o che ho sentito in occasioni del genere.
Ovviamente il tema verteva sulla nascita della pittura e su come la pittura romana(ma anche greca) abbiano influenzato anche molti autori dei secoli successivi,parlando dei rinascimentali e non solo,e ci faceva delle corrispondenze che spaziavano da un secolo all’altro e da tipi di pittura ad un’altra.Inoltre ha affrontato il tema del ritratto parlando anche dei volti del Fayum che sono esposti in mostra(e che comunque ho avuto modo di vedere in un’altra mostar anni fa,proprio appunto dove conobbi il professore che ci faceva da guida).Mostra che seppur composta da molte cose che sicuramente ho già visto,voglio andare a vedere perchè comunque è sicuramente molto bella.
Insomma una bella serata e alla fien quando siamo usciti e il professore ci èpassato vicino ci ho tenuto a fargli i complimenti.
La prossima settimana mi paicerebbe bissare la cosa con Umberto Broccoli,ma non so se si potrà fare.In ogni caso queste iniziative,che a roma avvengono piuttosto di frequente(perchè ci sono anche altri incontri,come i racconti di storia ecc) sono sempre ben venute.
Per finire il racconto della serata,bhè poi siamo andati a mangiare qualcosina da Mac e abbiamo fatto una lunga passeggiata per Via Nazionale e Via Cavour per ritornare alla macchina,come al solito tra risate e divertimento.
 
Annunci
Published in: on 06/10/2009 at 19:45  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://angolinodichiara.wordpress.com/2009/10/06/un-sabato-sera-culturale/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: